Virtual Reading { Il Club dei Libri~

La leggenda dell'erica bianca

« Older   Newer »
  Share  
•*°Claire Fraser°*•
view post Posted on 8/12/2008, 19:52




Vi va di leggere insieme questa bellissima leggenda scozzese? Io le adoro. Da quando ho letto "La Straniera" di Diana Gabaldon mi sono appassionata alle leggende celtiche, ricche di fascino e mistero.
Buona lettura^^

La leggenda dell'erica bianca



image



L'erica bianca (Calluna Vulgaris) è uno dei simboli porta fortuna più famosi della Scozia. Questa pianta, molto diffusa in tutto il Paese, nelle sue varie tonalità, viene donata alle persone care, sopratutto come augurio di felice matrimonio, se raccolta ancora fresca e stretta in un nastro in tartan.

La leggenda racconta che la figlia del bardo Ossian, Malvina, era una ragazza molto dolce e di indubbio fascino. La giovane donna era promessa sposa ad un valoroso e nobile guerriero di nome Oscar che fu costretto però a partire, in cerca di fortuna. In un giorno d'autunno, Malvina era intenta ad ascoltare il padre cantare, pensando all'amato partito per una battaglia, quando all'orizzonte vide una figura avvicinarsi tra l'erica. Era il messaggero di Oscar, ferito e sanguinante, venuto a portare notizie dell'amato a Malvina.

Oscar, durante un combattimento, era stato ferito a morte e non sarebbe mai più tornato a casa. Prima di morire, però, aveva raccolto un mazzetto di fiori da donare alla sua amata come segno di amore eterno. All'udire quelle parole, Malvina fuggì verso la collina scoppiando in un doloroso pianto. Una lacrima della giovane, scivolando sui petali dei fiori viola, li fece diventare improvvisamente bianchi. Malvina guardando i fiori allora esclamò "Che l'erica bianca, simbolo del mio dolore, porti fortuna a chiunque la trovi".

Fonte
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 12/12/2008, 12:07




Bellissima *_* Quanto mi piacciono queste storie! Sembrano le storie su cui i Blackmore's Night scrivono le loro canzoni piene di magia.
Grazie stellina per averla postata.
 
Top
•*°Claire Fraser°*•
view post Posted on 12/12/2008, 15:28




Grazie a te per il bellissimo commento stellina :a06.gif: sono contenta che ti piaccia
 
Top
Obsidian Butterfly
view post Posted on 2/8/2010, 13:19




Veramente bellissima e romantica!!!!
 
Top
@yukiko…
view post Posted on 3/8/2010, 01:16




Che bellaaaaaaaaa!!!!! *__________* oddio e' dolcissima!!!! *__*
 
Top
Bloody Mary
view post Posted on 4/11/2010, 20:41




bellissima davvero *___*

CITAZIONE
Da quando ho letto "La Straniera" di Diana Gabaldon mi sono appassionata alle leggende celtiche, ricche di fascino e mistero.

Santo cielo devo proprio leggerla questa Straniera ne parlate tutte benissimo!!! :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 21:08
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


:) Ne siamo dipendenti !
 
♣ web  Top
@yukiko…
view post Posted on 5/11/2010, 19:28




Leggilo, Mary, e non potrai più farne a meno!! XD
 
Top
Lady Carry
view post Posted on 6/12/2010, 20:17




bella questa leggenda *-*
 
Top
Ingrid-Chan
view post Posted on 29/12/2010, 14:45




Bella, molto bella! chissà quante ce ne saranno ancora di leggende belle come queste :05.gif:
 
Top
9 replies since 8/12/2008, 19:52   300 views
  Share