Isabel Allende (Lima, 2 agosto 1942) è una scrittrice cilena.
È una delle autrici latine di maggior successo al mondo, avendo dato alla letteratura sudamericana un contributo enorme, con libri come
La casa degli spiriti o
La città delle bestie. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo insieme mito e realismo. Ha partecipato a molti tour mondiali per promuovere i suoi libri ed ha anche insegnato letteratura in vari college statunitensi. Attualmente vive in California con suo marito, avendo assunto la cittadinanza americana nel 2003.
Dice di se stessa:CITAZIONE
È molto strano scrivere la propria biografia perché è solo una lista di date, eventi e risultati. In realtà le cose più importanti della mia vita sono accadute nelle stanze segrete del mio cuore e non hanno posto in una biografia. I miei risultati più significativi non stanno nei libri, ma nell’amore che mi lega ad alcune persone, specialmente nella mia famiglia, e nei modi in cui ho cercato di aiutare gli altri. Quando ero giovane spesso mi disperavo: c’era così tanto dolore nel mondo e io potevo fare tanto poco per alleviarlo! Ma ora guardo indietro alla mia vita e mi sento soddisfatta perché davvero sono stati pochi i giorni in cui non ho tentato.I n ogni caso, ecco qui la mia biografia. Dobbiamo averla perché studenti e giornalisti spesso la chiedono.
Le sue Opere:I suoi libri sono stati tradotti in oltre 27 lingue. Sono diventati best seller in Europa, Usa, America Latina e Australia. La figlia della fortuna è stato scelto per l’Oprah’s Book Club.
- La casa degli spiriti, (romanzo) 1982
- D’amore e ombra, (romanzo) 1984
- Eva Luna, (romanzo) 1985
- Eva Luna racconta, (racconti brevi) 1989
- Il Piano infinito, (romanzo) 1991
- Paula, (non-fiction) 1994
- Afrodita (ricette, storie e altri afrodisiaci), 1997
- La figlia della fortuna, (romanzo) 1999
- Ritratto in seppia, (romanzo) 2000
- La città delle Bestie, (romanzo per giovani adulti) 2002
- Il mio paese inventato, (romanzo) 2003
- Il Regno del Drago d’Oro, (romanzo per giovani adulti) 2003
- La foresta dei pigmei, (romanzo per giovani adulti) 2005
- Zorro, (romanzo) 2005
- Inés dell’anima mia, (romanzo) 2006
- La somma dei Giorni (non-fiction) 2008
Film tratti da i suoi libri:-
La casa degli spiriti "The House of the Spirits " Anno 1993 Regia di Bille August

-
D’amore e ombra Anno 1994 Regia di Betty Kaplan
Edited by **Claire** - 28/10/2009, 11:59